Bologna - Parma Line Suggestion

Discussion in 'Suggestions' started by JJtrainspotting, May 15, 2024.

  1. JJtrainspotting

    JJtrainspotting Member

    Joined:
    May 25, 2023
    Messages:
    59
    Likes Received:
    25
    ( TRANSLATE from Italian to English with Google Translate)( three dots at the top right and translate from ita to english )

    [ THIS IDEA WAS NOT DEVELOPED BY ME IT IS ONLY REPROPOSED AFTER 2 YEARS ]

    Lista dei contenuti:

    1. Introduzione;
    2. Le compagnie ferroviarie in Italia;
    3. Il percorso stesso;
    4. Servizi;
    5. Sistemi di segnalamento e sicurezza;
    6. Materiale rotabile;
    7. Altre immagini;
    8. Conclusione.

    [​IMG]
    Logo della principale compagnia ferroviaria
    italiana
    Introduzione
    Ciao a tutti, oggi vi suggerisco un nuovo percorso da un paese che non è mai stato presentato prima su Train Simulator e Train Sim World: l'Italia .
    So che questo suggerimento probabilmente verrà scartato dal team di sviluppo ma lo pubblico comunque giusto per far sapere a tutti che mi piacerebbe davvero un nuovo percorso italiano in questo gioco (soprattutto perché è il posto in cui vivo e perché ha mai apparso prima).

    Le compagnie ferroviarie in Italia
    La compagnia più importante in Italia è FS ( Ferrovie dello Stato ). Questa società è divisa in due rami principali: RFI ( Rete Ferroviaria Italiana ) che gestisce le tratte in generale e Trenitalia che gestisce i treni e tutto ciò che li riguarda.
    Il percorso di cui vi parlo oggi è quello Bologna-Parma , che si trova in Emilia Romagna , una regione del nord Italia .
    In particolare, in questa regione, esiste un'altra “compagnia ferroviaria” che è formata da Trenitalia (70%) e TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna – 30%). TPER è stata acquisita da Trenitalia e ora, dal 1° gennaio 2020 , la società si chiama Trenitalia TPER e serve la regione Emilia Romagna con alcune estensioni a Marche, Liguria e Lombardia.

    Il logo di Trenitalia TPER
    Inoltre, sulla fiancata di ogni treno di proprietà di Trenitalia TPER (rappresenta la regione Emilia Romagna) è presente il seguente logo:
    [​IMG]

    Il logo della regione Emilia Romagna
    Sulla tratta che suggerisco, Trenitalia TPER opera servizi regionali mentre ci sono anche i servizi "Le Frecce" (gestiti sempre da Trenitalia) che operano treni più veloci sulla linea e altrove in Italia.

    Il percorso in sé
    Ora che ho descritto la compagnia che gestisce i treni in Italia, inizierò a descrivere il percorso.
    Questo itinerario fa parte del più grande itinerario che va da Bologna a Milano , ma vi suggerisco solo il tratto da Bologna a Parma perché altrimenti il percorso sarebbe troppo lungo (qualcosa come 200 km) mentre la distanza da Parma a Bologna sono "soli" 90 km .
    So che è un numero piuttosto alto, ma il tempo di viaggio è piuttosto basso (circa un'ora ).
    [​IMG]
    Qui puoi vedere l'intera lunghezza del percorso da Bologna a
    Milano
    Inserisco il collegamento alla pagina di Wikipedia relativa al percorso completo : https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Milano-Bologna .
    -------------------------------------------------- -
    La pagina di Wikipedia collegata e tutti i collegamenti successivi sono in italiano. Per tradurli puoi cambiare la lingua della pagina di Wikipedia oppure utilizzare Google Translate per vedere il testo tradotto nella lingua che preferisci (puoi utilizzare Google Chrome per sfruttare l'integrazione nativa con Google Translate (PC e Mobile)).
    -------------------------------------------------- -
    A Bologna c'è anche un grande e nuovo deposito per i treni regionali ( utilizzato da Trenitalia TPER ) dove vengono conservati e mantenuti.
    [​IMG]
    Il deposito visto dall'esterno Il deposito visto dall'interno con un ETR 103 (a sinistra) e un ETR 521 (a destra
    [​IMG]

    )
    Si tratta di un percorso rettilineo e il limite di velocità è piuttosto elevato ( 200 km/h da Bologna a Castelfranco Emilia e 185 / 170 km/h per il resto del percorso ).
    La tratta è effettuata su elettrificazione a 3kV CC da Bologna a Parma (solo le linee AV sono a 25kV CC).

    Servizi
    Le fermate del treno regionale in partenza da Bologna alle ore 15:50 sono:
    • Anzola Emilia - 16:01
    • Samoggia - 16:06
    • Castelfranco Emilia - 16:12
    • Modena - 16:22
    • Rubiera – 16:31
    • Reggio Emilia – 16:40
    • Sant'Ilario D'enza - 16:51
    • Parma - 17:01
    Le fermate che leggi sopra sono per i treni regionali che partono da Bologna e viaggiano fino a Milano .
    A volte i treni regionali fermano a Piacenza e quindi queste sono le fermate (il treno preso ad esempio parte da Bologna alle 15:33):
    • Castelfranco Emilia - 15:50
    • Modena – 16:00
    • Reggio Emilia – 16:15
    • Parma – 16:31
    Il percorso sarebbe ovviamente ambientato nel presente con un'ampia scelta di rotabili che vi mostrerò più avanti in questo post.
    [​IMG]
    Qui puoi vedere la velocità del percorso (tratto da OpenRailwayMap
    )
    Purtroppo non posso fornirvi gli orari dei servizi ma potete andare a visitare il sito di Trenitalia ( https://www.trenitalia.com/it.html ) e compilare i campi in questo modo:
    • Da : Bologna Centrale;
    • A : Parma;
    • Partenza : il giorno successivo a quello in corso (preferibilmente non sabato o domenica perché i servizi sono ridotti);
    • Ora : 0:00 (così puoi vedere tutto l'orario della giornata);
    • Ritorno : puoi lasciarlo vuoto;
    • Passeggeri : 1;
    Poi premi "CERCA" e potrai vedere l'intero orario della giornata . Puoi anche applicare il filtro per vedere solo i treni regionali (nell'angolo destro: Filtra per: Treni Regionali). Se premi su "Dettagli" di uno dei treni, potrai anche vedere tutte le fermate che effettua (insieme all'orario).

    Sistemi di segnalazione e sicurezza
    In Italia viene utilizzato uno specifico sistema di segnalazione con segnaletica specifica. Non lo spiego qui, ma inserisco il link ad un sito che spiega tutto in dettaglio (puoi usare Google Translate come spiegato prima): https://www.segnalifs.it/
    I treni ne usano anche due importanti sistemi di sicurezza e questi sono l' SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) e l'RSC (Ripetizione Segnali Continua). Lascio nuovamente il link ad un sito che spiega molto attentamente SCMT e RSC: https://www.segnalifs.it/sfi/it/sa/N_scmt.htm
    C'è anche il pedale dell'uomo morto ma quel sistema funziona come quelli degli altri paesi (in alcuni treni bisogna tenere premuto il pedale e ogni tanto alzare il piede e in altri basta tenerlo premuto e spostare qualcosa in cabina per azzerare il contatore).

    Materiale rotabile
    Per quanto riguarda i treni, c'è molta varietà tra cui scegliere.

    ETR521
    [​IMG]
    Un ETR 521 nella
    livrea
    Includo un collegamento alla pagina Wikipedia di questo treno: https://it.wikipedia.org/wiki/Hitachi_Rock .
    Sono EMU costruite da Hitachi nel 2017 e in servizio dal 2019 e sono ancora in produzione fino ad oggi. La variante che potrebbe essere utilizzata è quella del TPER di Trenitalia che effettua servizi su questa tratta.
    La loro velocità massima è di 160 km/he vengono utilizzati come treni regionali con un'alimentazione di 3kV CC .
    Esistono in tre varianti : 421, 521 e 621 (rispettivamente con 4, 5 o 6 carrozze ).
    Ecco alcune immagini della cabina e degli interni:
    [​IMG]
    [​IMG]
    Puoi anche consultare questo sito per informazioni molto più dettagliate (è consigliato Google Translate): https://scalaenne.wordpress.com/2020/10/31/doppio-piano-parte-6-rock-caravaggio-etr-421 -521-621/
    Ecco anche un video del giro in taxi di questo treno (non è esattamente lo stesso modello ma la cabina è la stessa):

    ETR 350
    [​IMG]
    Un ETR 350 nella classica
    livrea
    Sono EMU costruite da Stadler nel 2013 e personalizzate da AnsaldoBreda . Fanno parte della famiglia FLIRT quindi potrebbero sembrarti familiari poiché questa è la versione italiana utilizzata da Trenitalia TPER (anche con la livrea speciale TPER).
    Sono composti da 5 carrozze , la loro velocità massima è di 160 km/he vengono utilizzati come treni regionali con un'alimentazione di 3kV CC .
    Ecco alcune immagini della cabina e degli interni:
    [​IMG]
    [​IMG]

    E 464 CABINATA
    [​IMG]
    AE 464 nella
    livrea
    Questa locomotiva è una variante della classica E 464 (questa è in livrea TPER) e comprende anche la carrozza taxi:
    [​IMG]
    Ecco il link alla pagina di Wikipedia riguardante questo treno: https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_E.464 e anche il link alla pagina di Wikipedia del vagone taxi: https://it.wikipedia.org/wiki/ Vivalto
    Questi treni circolano solitamente con 4 o 5 carrozze e sono circolati soprattutto durante i fine settimana . Sono piuttosto vecchi ma ancora in buona forma.
    Funzionano, ancora una volta, con 3kV CC e la loro velocità massima è di 160 km/h.
    Ecco alcune immagini della cabina e degli interni:
    [​IMG]
    Cabina cabina E 464 Cabina
    [​IMG]

    [​IMG] cabina
    Ho deciso di non includere i servizi "Le Frecce" e anche il traffico merci perché preferisco i treni regionali ma questi servizi e treni potrebbero sempre essere aggiunti come parte di un futuro DLC.
    Ecco solo alcuni esempi di treni "Le Frecce" e treni merci : ETR 700 (utilizzato per i servizi "Frecciargento"), E 414 con carrozze IC standard (utilizzato per i servizi Frecciabianca) ed E 494 (locomotiva Mercitalia utilizzata per i servizi merci).
    Sei libero di cercare questi treni su Internet poiché non ho potuto aggiungere altre immagini.

    Altre foto
    Detto questo, questo era tutto quello che avevo da dire.
    Ecco alcune immagini delle stazioni presenti lungo la linea :
    [​IMG]
    La stazione di Bologna vista da fuori La stazione di Modena vista da "interno" La stazione di Parma sembra da
    [​IMG]

    [​IMG]

    fuori
    Potete cercare su Internet le altre stazioni (non ho potuto aggiungere altre immagini).

    Conclusione
    Detto questo, penso che una via italiana potrebbe essere una bella aggiunta al gioco.
    Se hai domande lascia un post qui sotto e ti risponderò al più presto .
    Spero che questo suggerimento vi sia piaciuto e, se è così, condividetelo con i vostri amici per far sapere a Dovetail Games che vogliamo un percorso italiano .
    Ciao :Amore:!
     
    • Like Like x 2
  2. mldaureol2

    mldaureol2 Well-Known Member

    Joined:
    May 31, 2019
    Messages:
    276
    Likes Received:
    352
    Suggestions forum for this. :(
     
    • Like Like x 1
  3. meridian#2659

    meridian#2659 Well-Known Member

    Joined:
    Jul 20, 2021
    Messages:
    2,926
    Likes Received:
    5,153
    Take my money ;). In reality all trenord trains are full of graffiti.

    Screenshot_20240515-214245_Gallery.jpg
     
  4. Haribo112

    Haribo112 Well-Known Member

    Joined:
    Oct 1, 2020
    Messages:
    459
    Likes Received:
    800
    Great idea, but you are in the wrong forum for this. Go to the 'Suggestions' forum. Second of all, it is mandatory to write in English on this forum. Leaving it up to the reader to translate is not allowed.
     

Share This Page